Welcome to MotorSport Manager Italy
Accedi Registrati
Not a member yet? Why not sign up today and start posting on your community forums today.

Cambio Gomme

Gente voi a che percentuale cambiate le gomme?
Vedo i miei avversari che vano come dannati anche con 10% di gomme.. Io invece appena arrivano al 40 già perdo velocità.
Cita messaggio

Dipende da come ad inizio anno sei messo con il consumo gomme...
La cosa poi fondamentale è la temperatura delle gomme...devi sempre tenerla al centro per sfruttare il più possibile le gomme...cmq in genere le cambio intorno al 28-30%. Solo se sono ai giri finali o mi serve fare qualche giro in più per non compromettere gli stint programmati allora scendo anche al 13-18%
Cita messaggio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2017, 06:48 PM da Xelaehtgre. Motivo modifica: inserito link alla community steam )

Personalmente cerco di non scendere mai sotto il 25%.
Gestisco le gomme tenendo presente il consumo in percentuale che rilevo nelle prove libere (giallo-giallo come impostazione).
Siccome ogni pilota comunque ha le sue caratteristiche cambio il settaggio sulle gomme (da arancio a giallo a verde) per arrivare comunque in fondo allo stint programmato senza scendere sotto il 25% come detto, oltre il quale inizia il deciso peggioramento delle prestazioni. Se posso, gli ultimi due giri dello stint li faccio sfruttando di più le gomme.

Dimenticavo: questa è una buona guida (in inglese) sulla gestione delle gomme:

[Solo i membri registrati e attivati possono vedere il link. Clicca qui per registrarti]

E' sulla base della ERS, ma i concetti valgono in generale.
Cita messaggio

Io cerco per quanto possibile di non cendere sotto il 25%, tenendo conto degli stint programmati, diversificando le strategie per i due piloti, tenendo in considerazione chi se le "mangia" e chi "no", quindi il mangiatore di gomme partira con la mescola più dura e al massimo in gara sarà impostato su arancio/arancio (tranne il 1 giro), mentre chi è delicato avrà il set piu morbido e la strategia in gara sarà studiata giro su giro in base all'andamento della gara.
Cita messaggio

Cerco di tirare il più a lungo possibile, ma solitamente verso il 25-30%, impostando una strategia diversa per i due piloti. Durante la gara preferisco alternare fasi di arancione/rosso a fasi di giallo/verde.
Mi è capitato a volte di impostare strategie ad una sola sosta dando al pilota più "morbido" sulle gomme le gomme più dure disponibili, scendendo anche al di sotto del 25% in modo da avere le gomme il più fresche possibile nello stint finale.
Cita messaggio

Dovete tenere d'occhio il ritmo e vedrete che la cosa migliore è rimanere con la temperatura a metà tra il rosso e il blu. Poi se hai il rifornimento bloccato i giri sono quelli. Li fai e entri per il cambio gomme.
Se usi la mescola più morbida non puoi tirare più di tanto perchè si surriscalda e si consuma prima. Cmq quando segna la percentuale in rosso stai già perdendo tanto ritmo, quindi direi non sotto al 30-35%.

Seguimi su Facebook: [Solo i membri registrati e attivati possono vedere il link. Clicca qui per registrarti]
Iscriviti al mio canale YouTube: [Solo i membri registrati e attivati possono vedere il link. Clicca qui per registrarti]
Live su Twitch: [Solo i membri registrati e attivati possono vedere il link. Clicca qui per registrarti]

Cita messaggio

Da quel che ho capito io, invece, molto dipende dal tipo di pneumatico che si usa.
A parte la vita naturale dello pneumatico (che è fissa e dipende dai giri che si fanno con quel pneumatico), le mescole iniziano a degradare pesantemente intorno ad una percentuale che varia a seconda che siano più o meno morbide:

Ultrasoft 20%
Supersoft 15%
Soft 10%
Medie 5%
Dure 0%
Intermedie 0%
Bagnato 0%

Ovviamente, al di là della percentuale di uso, se ho una congiunzione astrale di fluidità del pilota e telaio macchina per cui con lo pneumatico più morbido della gara riesco a fare 12 giri in una gara media, e sono ancora al 40% di usura (magari...) la "penalità" dei giri effettuati su quel pneumatico me la becco lo stesso. Infatti in una gara media, da quel che ho capito, ho 4 giri in cui la gomma da il massimo delle prestazioni, 4 in cui le prestazioni calano con un moltiplicatore di "penalità" di 1,5 e 2 giri con un moltiplicatore "penalità" di 4. Quindi ogni giro aggiuntivo oltre gli 8 (4 di prestazione massima e 4 di prestazione media) me lo faccio con "penalità" 4

Questo è un discorso interessante che, se a qualcuno va, possiamo approfondire.
Cita messaggio

se si fatica, si può sempre sbloccare la regola del serbatoio, per spezzare maggiormente la gara, usando le gomme più morbide, avendo così un vantaggio sulla ia, che non è molto attenta sulla scelta delle gomme in gare con più stint. ovviamente devi basarti sul consumo carburante.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)