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Cambio Gomme
#1

Gente voi a che percentuale cambiate le gomme?
Vedo i miei avversari che vano come dannati anche con 10% di gomme.. Io invece appena arrivano al 40 già perdo velocità.
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#2

Dipende da come ad inizio anno sei messo con il consumo gomme...
La cosa poi fondamentale è la temperatura delle gomme...devi sempre tenerla al centro per sfruttare il più possibile le gomme...cmq in genere le cambio intorno al 28-30%. Solo se sono ai giri finali o mi serve fare qualche giro in più per non compromettere gli stint programmati allora scendo anche al 13-18%
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#3
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2017, 06:48 PM da Xelaehtgre. Motivo modifica: inserito link alla community steam )

Personalmente cerco di non scendere mai sotto il 25%.
Gestisco le gomme tenendo presente il consumo in percentuale che rilevo nelle prove libere (giallo-giallo come impostazione).
Siccome ogni pilota comunque ha le sue caratteristiche cambio il settaggio sulle gomme (da arancio a giallo a verde) per arrivare comunque in fondo allo stint programmato senza scendere sotto il 25% come detto, oltre il quale inizia il deciso peggioramento delle prestazioni. Se posso, gli ultimi due giri dello stint li faccio sfruttando di più le gomme.

Dimenticavo: questa è una buona guida (in inglese) sulla gestione delle gomme:

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E' sulla base della ERS, ma i concetti valgono in generale.
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#4

Io cerco per quanto possibile di non cendere sotto il 25%, tenendo conto degli stint programmati, diversificando le strategie per i due piloti, tenendo in considerazione chi se le "mangia" e chi "no", quindi il mangiatore di gomme partira con la mescola più dura e al massimo in gara sarà impostato su arancio/arancio (tranne il 1 giro), mentre chi è delicato avrà il set piu morbido e la strategia in gara sarà studiata giro su giro in base all'andamento della gara.
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#5

Cerco di tirare il più a lungo possibile, ma solitamente verso il 25-30%, impostando una strategia diversa per i due piloti. Durante la gara preferisco alternare fasi di arancione/rosso a fasi di giallo/verde.
Mi è capitato a volte di impostare strategie ad una sola sosta dando al pilota più "morbido" sulle gomme le gomme più dure disponibili, scendendo anche al di sotto del 25% in modo da avere le gomme il più fresche possibile nello stint finale.
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#6

Dovete tenere d'occhio il ritmo e vedrete che la cosa migliore è rimanere con la temperatura a metà tra il rosso e il blu. Poi se hai il rifornimento bloccato i giri sono quelli. Li fai e entri per il cambio gomme.
Se usi la mescola più morbida non puoi tirare più di tanto perchè si surriscalda e si consuma prima. Cmq quando segna la percentuale in rosso stai già perdendo tanto ritmo, quindi direi non sotto al 30-35%.
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#7

Da quel che ho capito io, invece, molto dipende dal tipo di pneumatico che si usa.
A parte la vita naturale dello pneumatico (che è fissa e dipende dai giri che si fanno con quel pneumatico), le mescole iniziano a degradare pesantemente intorno ad una percentuale che varia a seconda che siano più o meno morbide:

Ultrasoft 20%
Supersoft 15%
Soft 10%
Medie 5%
Dure 0%
Intermedie 0%
Bagnato 0%

Ovviamente, al di là della percentuale di uso, se ho una congiunzione astrale di fluidità del pilota e telaio macchina per cui con lo pneumatico più morbido della gara riesco a fare 12 giri in una gara media, e sono ancora al 40% di usura (magari...) la "penalità" dei giri effettuati su quel pneumatico me la becco lo stesso. Infatti in una gara media, da quel che ho capito, ho 4 giri in cui la gomma da il massimo delle prestazioni, 4 in cui le prestazioni calano con un moltiplicatore di "penalità" di 1,5 e 2 giri con un moltiplicatore "penalità" di 4. Quindi ogni giro aggiuntivo oltre gli 8 (4 di prestazione massima e 4 di prestazione media) me lo faccio con "penalità" 4

Questo è un discorso interessante che, se a qualcuno va, possiamo approfondire.
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#8

se si fatica, si può sempre sbloccare la regola del serbatoio, per spezzare maggiormente la gara, usando le gomme più morbide, avendo così un vantaggio sulla ia, che non è molto attenta sulla scelta delle gomme in gare con più stint. ovviamente devi basarti sul consumo carburante.
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