Welcome to MotorSport Manager Italy
Accedi Registrati
Not a member yet? Why not sign up today and start posting on your community forums today.


Regolamento
#1
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2016, 10:15 AM da frankieorabona.)

Premessa

Con la registrazione a questo forum si dichiara di accettare e di seguire le linee guida contenute in questo regolamento: la comunità di MM ITALIA si basa sul rispetto, sulla collaborazione e sulla cordialità reciproche. Il forum di MM ITALIA vuole essere uno spazio in cui gli utenti abbiano piacere a postare, commentare, condividere idee e opinioni.

Il forum di MM ITALIA è gestito e amministrato dai moderatori e dagli amministratori.

Nel forum la moderazione è di tipo passivo: i contenuti scritti dagli utenti pertanto diventano immediatamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dai moderatori e/o dall'amministrazione. Gli autori dei messaggi si assumono piena responsabilità per quanto da loro inserito e reso pubblico sul forum, con tutte le conseguenze del caso. L'amministrazione del forum interverrà sia in modo autonomo sia attraverso le segnalazioni, per non rendere più visibili messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel regolamento del forum e più in generale alla normativa vigente.
I moderatori sono utenti del forum ai quali è stato fornito accesso a funzionalità specifiche per la migliore gestione del forum e dei messaggi. Nello specifico i moderatori possono:

• intervenire a modificare il contenuto di un messaggio
• chiudere una discussione aperta
• riaprire una discussione chiusa
• spostare in parte o completamente una discussione del forum in quanto non corrispondente a quanto indicato nel regolamento
• intervenire sugli utenti con sanzioni dirette (sospensione o ban dell'utenza), in funzione del comportamento tenuto nel forum

La segnalazione diretta alla moderazione può essere fatta utilizzando lo strumento "Segnala" presente in ogni messaggio del forum.

I moderatori e gli amministratori vanno rispettati: essi, nel loro tempo libero, gratuitamente offrono il loro lavoro per mantenere il forum ordinato, corretto ed efficiente. Le loro decisioni vanno rispettate. Nel caso alcune di esse appaiano non condivisibili, gli utenti invieranno un messaggio privato ad un membro dello staff, il quale fornirà nel dettaglio le motivazioni dell'intervento. Nel caso in cui una decisione dei moderatori sia ritenuta non conforme al regolamento del forum, potranno essere contattati gli amministratori, che cercheranno di risolvere la questione con neutralità.

B. Regole riguardanti l'accesso al forum
1. Tutti possono accedere al forum e consultarne il materiale messo a disposizione del pubblico. Per poter partecipare al forum inserendo proprio materiale e comunicazioni è necessaria la iscrizione.

2. Con l'iscrizione gli utenti accettano formalmente le condizioni d'uso e il presente regolamento, cui si impegnano ad attenersi.

3. L'iscrizione si effettua mediante compilazione del form predisposto. In particolare l'utente deve fornire un proprio valido indirizzo di posta elettronica anche per consentire l'attivazione del proprio account.

4. La permanenza di tale indirizzo è condizione essenziale per mantenere l'iscrizione, quindi l'utente è tenuto a comunicare eventuali variazioni modificando tempestivamente il proprio profilo. Conseguentemente l'uso di indirizzi di posta elettronica provvisori o la verificata cessata funzionalità dell'indirizzo fornito comportano la cancellazione dell'account.

5. Non saranno accettati nickname che contengano volgarità, bestemmie, insulti alla religione o riferimenti sessuali espliciti. Inoltre lo staff si riserva di censurare e opportunamente sanzionare tutti i messaggi che contengano riferimenti sessuali, a genitali o a pratiche esplicite, nonché qualsiasi riferimento potenzialmente offensivo e/o discriminatorio nei confronti di persone, gruppi, generi ed insiemi di qualsiasi tipologia..

6. È vietato effettuare registrazioni multiple.

7. Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone.

8. L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.

9. È vietato fornire generalità false o altrui o utilizzare sopranomi costituiti da nomi e o marchi o prodotti altrui, salvo che a ciò si sia validamente autorizzati.

10. La violazione di quanto nei punti che precedono comporta la decadenza dall'iscrizione e la cancellazione dell'account - ovvero il ban.

11. In caso di ban di un utente, per qualsiasi motivo, i messaggi dallo stesso inseriti resteranno acquisiti al database del forum per la loro libera consultazione, rinunciando l'utente a qualsiasi pretesa al riguardo, anche ai sensi della L. 633/1941 e successive modifiche.

C. Regole riguardanti il comportamento, l'invio dei messaggi e sui contenuti degli stessi
1. È assolutamente vietato inviare qualsiasi contenuto di tipo diffamatorio, sarcastico, denigratorio o vessatorio. È vietato inviare messaggi con contenuto offensivo, con contenuti di natura sessuale o ad ogni modo di carattere osceno di qualsiasi tipo.

2. È assolutamente vietato inviare qualsiasi contenuto in cui si faccia riferimento a apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso. E, come ovvio, è assolutamente vietato anche parlare di "inferiorità" di razze, etnia, nazionalità, credo religioso.

3. È assolutamente vietato inviare qualsiasi contenuto che faccia riferimento a temi di natura politica: le discussioni legate a temi politici, di attualità o meno, portano per loro natura molto facilmente ad una contrapposizione netta tra le opinioni degli utenti partecipanti e a una degenerazione del clima delle discussioni.

4. È assolutamente vietato inserire messaggi di SPAM, sia in forma pubblica sia utilizzando i messaggi privati (PM) (intendiamo come SPAM: messaggi di autopromozione, di qualsiasi natura essi siano, tutto quello che contiene una qualche forma di referral, diretta o indiretta, messaggi contenenti link a proprie pagine web - lavori - scritti anche non aventi finalità commerciali dirette o indirette).

5. È vietato pubblicizzare link riconducibili a siti o forum esterni il network senza previa richiesta e conseguente autorizzazione dell'amministrazione di MM ITALIA.

6. È assolutamente vietato il cross-posting: l'invio di un thread a più forum è una pratica fastidiosa e pertanto non è consentita. Invia il tuo messaggio un'unica volta nel luogo adatto.

7. È assolutamente vietato offrire o richiedere informazioni sulle modalità per ottenere o fornire illegalmente software ("warez") e in genere è assolutamente vietato pubblicare contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.

8. I messaggi devono essere attinenti al tema della sezione e della discussione in cui vengono inseriti. Va evitato l'inserimento di messaggi fuori tema (Off Topic - OT).

9. È vietato uppare o rispondere a topic più vecchi di 3 mesi, salvo le seguenti eccezioni:
I. Il creatore del topic abbia degli aggiornamenti sul problema o sull'informazione chiesta.
II. Se il problema esposto non è stato completamente risolto o non è stata fornita una risposta o soluzione definiva.

D. Firme, Avatar, Immagini del Profilo

1. Immagine

2. Flash:

3. Lunghezza firma: l

4. Immagine più testo:

5. Quote: fate attenzione al tag QUOTE poiché oltre alle righe contenute nel riquadro bisogna anche calcolare lo spazio vuoto (circa 1 riga) e la mezza riga sopra al riquadro: Quote:


6. List: ogni elemento utilizzato col comando LIST conta come una riga di testo.

7. Spazio: uno spazio vuoto lasciato all'inizio, in mezzo o alla fine della firma conta come una riga di testo.

8. Dimensioni del testo: .

9. Altre immagini: le uniche immagini che si possono mettere in aggiunta all'immagine principale o al flash sono gli smiles ufficiali di FMita.it. Fate attenzione agli smiles che utilizzate in quanto non tutti contano 1 sola riga di testo. Se avete dei dubbi potete facilmente verificare l'altezza in pixel dello smile che intendete utilizzare (tasto destro del mouse sull'immagine -> Proprietà).

10. Spoiler:

11. Link a forum e siti esterni:

12. Contenuti delle firme: le firme si devono attenere al regolamento generale, ovvero non possono avere immagini o testi a sfondo sessuale, razzista, ecc. È assolutamente vietato nelle firme, negli avatar o nei campi del profilo, ogni tipo di riferimento, sia in forma testuale che grafica, a motti, ideologie, personaggi o qualunque altra espressione ad essi riconducibili, di ispirazione politica, anche velata. Si rammenta, inoltre, che le firme dello staff e del direttivo hanno lo scopo di essere identificative dei membri dello staff di FMita.it, e pertanto, non possono essere utilizzate dagli utenti, tanto meno alterate o modificate.

13. Segnalazione delle firme: gli utenti sono tenuti a segnalare eventuali firme irregolari ai rispettivi moderatori delle varie board, o, in alternativa, mandare un PM ai moderatori o agli amministratori.

14. Avatar: Dimensioni massime 100*100 pixel. Peso massimo 24,4 KB. I contenuti dell'immagine si devono attenere al regolamento firme e al regolamento generale di MM ITALIA.

15. Immagine del profilo: Dimensioni massime 100*100 pixel. Peso massimo 97,7 KB. I contenuti dell'immagine si devono attenere al regolamento firme e al regolamento generale di MM ITALIA

Contromisure: gli utenti che aggirano il controllo automatico delle firme e saranno trovati con firme di dimensioni e/o peso maggiore del consentito vedranno la propria firma rimossa senza alcun avviso e saranno passibili di una jail che va dai 3 giorni per un evento occasionale a più giorni per casi reiterati. Eventuali avvisi pre-cancellazione saranno mandati via PM solo nel caso in cui l'irregolarità non sia troppo evidente e non si sia recidivi. In casi gravi di contenuti volgari, minacce, bestemmie ecc si è passibili di jail più lunghe.

E. Messaggi privati (PM)
Nello scambio di messaggi privati gli utenti devono attenersi alle stesse regole qui indicate per gli interventi pubblici. In caso di controversie derivanti dallo scambio di messaggi privati gli amministratori saranno autorizzati ad acquisirne il contenuto al fine di valutare i comportamenti per eventuali sanzioni. Inoltre, è severamente vietato riportare, anche in parte, messaggi privati sul forum.

F. Dati personali
Rispetto delle informazioni sugli utenti. È vietato pubblicare dati e informazioni concernenti gli altri utenti, ivi compresi messaggi personali, senza il loro consenso. Un tale comportamento può provocare l'esclusione dal forum (ban) e, se del caso, la denuncia alle autorità competenti.

G. Sanzioni
1. Gli utenti che vengono sospesi temporaneamente dalla partecipazione al forum per violazioni al presente regolamento non possono utilizzare un altro account per inviare messaggi. La sospensione (jail) è alla persona e non all'account. Nel caso in cui ciò avvenga il secondo account verrà bannato e il principale potrebbe subire un aggravio della pena già inflitta. Non è permesso postare con l’account di un "amico" per postare quando si è in jail e non è permesso prestare il proprio account ad un utente in jail, pena il ban;

2. Gli utenti che subiscono un ban permanente dall'Amministrazione, sono tenuti a non ricreare un altro account, in quanto un ban permanente viene applicato perché la persona non è gradita. Nel caso in cui l'Amministrazione scopra un secondo account di un utente bannato, lo stesso verrà bannato di nuovo senza preavviso. Non risolvendosi la cosa in ambito della community, in caso di gravi violazioni, si richiederà l'intervento dell'autorità competente, mettendo loro a disposizione tutti gli strumenti del caso, con le dovute conseguenze;

3. In generale la deliberata inosservanza di quanto riportato all'interno del regolamento può comportare la sospensione dal forum o l'immediato bannaggio dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori e amministratori del forum.

H. Netiquette
Gli utenti devono cercare, nel comune interesse, di comunicare nel miglior modo possibile. La lingua ufficiale del forum è l'italiano. Scrivere in forma corretta per rendere i messaggi comprensibili a tutti.

A tal fine si invita a:

1. Spaziare i paragrafi con delle righe vuote in modo da rendere il messaggio più leggibile;

2. Non scrivere messaggi o il loro titolo interamente in maiuscolo, in quanto tale forma equivale in internet ad urlare;

3. Usare il tasto "cita" per inserire citazioni di precedenti messaggi o comunque brani di testi;

4. Usare i colori e caratteri in modo moderato, solo per evidenziare parti importanti del testo e non tutto il contenuto del messaggio;

5. Errori di digitazione possono causare incomprensioni. Prima di inviare il messaggio al forum ricontrollare la correttezza del testo inserito;

6. Fare uso prudente delle immagini. Spesso una immagine può essere chiarificatrice di un problema, ma occorre tener conto che molti utenti hanno un collegamento lento o accedono al forum attraverso smartphone o altri dispositivi con ridotte capacità di visualizzazione. Limitare le dimensioni delle immagini ed eventualmente comprimerle prima di inserirle nel messaggio.

Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che non ne intaccano la natura alla base ma che permettono una migliore gestione del forum da parte dell'amministrazione oltre che un più efficace utilizzo degli strumenti da parte degli utenti.

Al di là di ogni regolamento, lo Staff di MM ITALIA da a ogni utente che fa parte di questa comunità un unico grande consiglio:

- Usa il buon senso -

Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)